Restauro della facciata della Banca d’Italia di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno - 2012

L'intervento ha riguardato il restauro della facciata della sede della Banca D’Italia, nella porzione affacciata su Largo dei Cataldi, angolo con Corso Mazzini.

La Gaspari Gabriele S.r.l. ha realizzato il restauro della facciata della sede della Banca D’Italia, nella porzione prospiciente Largo dei Cataldi, angolo Corso Mazzini. L’intervento ha riguardato il ripristino di capitelli, volute e cornici, il rifacimento dell’intonaco, la successiva tinteggiatura velata ed il ripristino delle grondaie.

Dettaglio di uno dei capitelli che decorano l'edificio

Vista delle cornici barocche

Il manufatto settecentesco denominato Palazzo Cataldi, è uno dei più significativi del centro storico ascolano; il fabbricato ad opera dell’architetto Gaetano Maggi rappresenta un mirabile esempio di ‘barocco fiorito’. La sua facciata viene completata nel 1929 da uno dei più illustri progettisti italiani dell’epoca, Cesare Bazzani; l’architetto romano fece ben quattro diverse ipotesi per il portale d’ingresso, prima di scegliere la proposta più in armonia con lo stile barocco del Monumento.

 

Scorcio della prestigiosa facciata del Palazzo Cataldi

L’azienda ha inoltre eseguito un intervento di somma urgenza per la riparazione di una facciata degli anni Settanta danneggiata dal sisma del 2016.

Restauri monumentali

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.


Privacy Policy | Aggiorna i consensi