Lo Stato Italiano da anni incentiva i privati per mezzo di agevolazioni fiscali come l’Ecosismabonus: la riqualificazione sismica ed energetica degli edifici ad uso abitativo, direzionale e produttivo ha lo scopo di garantire la sicurezza di coloro che utilizzano tali strutture e può far contenere i costi relativi ai consumi.
Ecosismabonus: di cosa si tratta?
È un’importante agevolazione fiscale che combina i vantaggi economici del SismaBonus e dell’EcoBonus. Ogni privato, a fronte di un investimento di massimo €136.000 (Iva compresa) per ogni unità immobiliare, può avere un vantaggio economico che va dall’80% all’85% di tale cifra (circa €115.600), da recuperare in 10 rate annue di pari importo.
È destinata al proprietario (nudo proprietario, titolare di un diritto reale di godimento, comodatario, locatario o utilizzatore in leasing, familiare convivente con il proprietario e altri…) di immobili ad uso abitativo, direzionale e produttivo, ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3; nel caso in cui gli interventi siano volti congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica.
Il beneficiario dell’agevolazione matura un credito di imposta pari all’85% del valore delle opere eseguite (secondo i massimali di cui sopra). Se egli ha capacità fiscale, può portarle in detrazione fiscale in 10 anni, anticipando l’intero importo dei lavori; altrimenti può cedere, tramite sconto, tale credito di imposta all’impresa esecutrice che se ne farà carico.
Siamo al tuo fianco!
L’Impresa Gaspari Gabriele è in grado di coordinare tutta l’attività volta alla preparazione del progetto di riduzione di vulnerabilità sismica e miglioramento energetico, eseguire le opere previste, acquisire il credito di imposta maturato dal beneficiario. In questo modo si abbatte in maniera molto importante il costo dei lavori a carico dei proprietari di interi edifici, condomini, etc.
È possibile usufruire delle agevolazioni fino al 31/12/2021: contattaci per maggiori informazioni!