Nel centro storico di Ascoli Piceno, affacciato su Corso di Sotto, Via Buonarroti e Piazza San Tommaso si trova un complesso monumentale del tardo Seicento; l’edificio nato sui resti di abitazioni medievali, era in origine la sede del convento delle Suore Oblate del Sacro Cuore del Bambin Gesù. Successivamente fu indemaniato e divenne Accademia e Residenza dei Reali Carabinieri, avrebbe dovuto poi ospitare la Corte d’Assise della città ed infine (1979) venne trasformato in Istituto Tecnico per Geometri (ITCG Umberto I).
L’intervento di recupero ha prodotto trenta unità immobiliari ad uso residenziale di alto pregio, tecnologicamente all’avanguardia, dotate di diversi ambienti ad uso condominiale, come giardini, fontana, bike park, raccolta differenziata, centrale Enel.
L’opera di restauro con miglioramento sismico ha interessato l’intero isolato: sottofondazioni, vespai areati al tetto, murature, solai, tetto, apparati decorativi, facciate, impianti, finiture. Tra le peculiarità dell’intervento si segnalano:
- la creazione di nuovi setti murari in “poroton” per aumentare la rigidezza dell’edificio,
- l’impianto di ventilazione meccanica forzata per ogni abitazione,
- il riscaldamento a pavimento differenziato,
- l’utilizzo di termo-intonaco in alternativa al cappotto termico che non sarebbe stato compatibile con l’edificio,
- la realizzazione di barriera chimica su tutte le murature del piano terra al fine di rendere salubre e asciutto il piano.